Percorsi di terapia

LE TERAPIE INDIVIDUALI

In alcune situazioni, come ad esempio la presenza di sintomi importanti di natura psicofisica, di disagi comportamentali e/o relazionali che arrecano profondo malessere, o anche il bisogno di autoconoscenza, potremmo concordare l'utilità di un percorso di psicoterapia individuale.

Nel percorso di psicoterapia con me, avrai la possibilità di riattribuire un senso e un significato nuovo alle tue sofferenze, di sviluppare sguardi curiosi ed atteggiamenti più  rispettosi e salutari verso la relazione con te stesso,  con le persone e i mondi per te importanti. Grazie ad una relazione accogliente e sicura, potrai sperimentare ed apprendere un modo diverso, nuovo e appagante di emozionarti.  

Concorderemo la durata del percorso di psicoterapia ed i relativi obiettivi attraverso i primi tre incontri di consultazione, ridefinendoli se necessario in itinere sulla base dei nuovi bisogni emergenti.


LE TERAPIE DI COPPIA E FAMILIARI

Terapia di  coppia

Nella coppia i momenti di crisi sono frequenti e non sempre superabili in autonomia: può venire meno l'entusiasmo di uno di entrambi, il desiderio di stare insieme; possono emergere delle divergenze negli accordi o negli obiettivi progettuali ed i conflitti possono arrivare a creare incastri in dinamiche relazionali dannose per gli individui, per la coppia e spesso anche per i figli.  Le crisi possono generarsi anche per l'arrivo o la crescita di un figlio o a seguito di lutti o malattie.  

In queste situazioni posso aiutare la coppia  ad affrontare la crisi, a migrare verso soluzioni più funzionali al benessere di entrambi.

Terapia familiare

La terapia familiare si è dimostrata particolarmente efficace nei casi in cui la sofferenza generata da un sintomo importante si connnette agli altri membri della famiglia ed è da questi inconsapevolmente sostenuta. Consente ai membri della famiglia di aprirsi ad una comunicazione nuova, rompendo dinamiche emotive e relazionali che inconsapevolmente ostacolano le soluzioni cercate. 

La terapia sistemico-familiare si è mostrata ad esempio utile nei casi in cui la famiglia non riesce ad assorbire in modo autonomo eventi critici, quali lutti, violenze, tossicodipendenze, depressioni, disturbi alimentari, devianze o anche la crescita o lo svincolo di un figlio dal nucleo familiare.

 La terapia familiare in assetto di  conduzione congiunta (due terapeuti esperti che lavorano sull'intero nucleo familiare in sedute di durata protratta)  rappresentano poi un'opportunità unica di avere sguardi allenati ed evolutivi su tutte le dinamiche relazionali del gruppo familiare, amplificando enormemente l'efficacia delle sedute (per questo meno frequenti).    

Le sedute hanno di solito una cadenza mensile che può essere modificata in base alla valutazione del bisogno della famiglia e durano circa 90 minuti

Svolgo preferenzialmente e dopo averlo concordato con i pazienti, le sedute di terapia familiare e della coppia in co-conduzione con il dottor Massimo Giuliani, docente del Centro Milanese di Terapia della Famiglia.

Clicca qui in basso per approfondire.