La mia storia

Sono nata in Veneto e cresciuta in un paesino dell'Abruzzo montano ai confini con il Molise dove ho vissuto un'infanzia a contatto con la natura e con la terra; un luogo nel quale le cadute sembravano allo stesso tempo parte giocosa e terrificante del vivere. 

Ricordo la mia adolescenza come un periodo di sperimentazione ed incertezze e nello stesso tempo di ricerca di punti fermi; ero curiosa, soprattutto verso le narrazioni nuove perchè in esse potevo sentirmi connessa alla vita. 

Il mio primo interesse per la psicologia è nato allora, quando le mie emozioni hanno preso finalmente a trovare un senso leggendo i testi dei maestri fondatori della psicoanalisi. 

IL MIO PERCORSO DI STUDI

Ho continuato a ricercare senso e a dargli forma studiando  a L'Aquila, dove mi sono laureata in psicologia clinica e della salute con una tesi sperimentale sui comportamenti a rischio in adolescenza.  Ho poi avuto l'onore di incrociare la mia strada con quella del CMTF - Centro Milanese di Terapia della famiglia, dove mi sono specializzata in Terapia Sistemico Relazionale e ho seguito un Master in Terapia Sistemica di gruppo. I benefici ottenuti dal lavoro personale sul trauma mi hanno poi portato ad approfondire la psico-traumatologia e a diventare Terapista Esperta (Practitioner) in EMDR.  Più di recente ho conseguito un Master in clinica sistemica di coppia. 

LE MIE ESPERIENZE LAVORATIVE

In Lombardia mi sono dedicata al lavoro clinico e sociale collaborando con diverse realtà del privato e del pubblico, negli ambiti della tutela minorile, della devianza e della marginalità, sviluppando, anche in funzione di coordinatore, interventi di prevenzione al consumo di alcool e sostanze, di gestione della conflittualità e di promozione del benessere  psicologico e relazionale tra giovani, adolescenti e loro adulti di riferimento, sia nei contesti scolastici che sul territorio. Ho lavorato, inoltre, come psicoterapeuta in comunità per il trattamento delle tossicodipendenze. 

Attualmente, oltre all'attività di psicologo e psicoterapeuta  svolgo  consulenze e supervisioni a diversi team di operatori dell' educazione e della salute sia in Lombardia che in Abruzzo.  

I MIEI VALORI

Accoglienzapotrai sentirti in diritto di essere  ciò che sei e sentirti meritevole di amore

Fiduciapotrai affidarti alla mia esperienza e competenza e sperimentare  crescente fiducia in te stesso 

Collaborazione lavorare insieme ci porterà al cambiamento voluto


L' APPROCCIO

Nella pratica clinica e nel lavoro nel sociale, mi impegno a offrire un approccio professionale, compassionevole e centrato sulle relazioni.

Mi baso sui principi della teoria sistemico-relazionale, che riconosce l'importanza dei contesti relazionali e sociali nell'influenzare il benessere individuale e collettivo. Sia che lavori con le persone singolarmente sia in coppia, famiglia, o gruppo, utilizzo l' approccio  sistemico-relazionale e socio-costruttivista ispirato al pensiero di Gregory Bateson e sviluppato da Lugi Boscolo e Gianfranco Cecchin nel Milan Approach, conosciuto e applicato negli Stati Uniti ed in molti altri paesi a partire dagli anni '80.  Con esso ho sviluppato uno sguardo verso le persone, le loro narrazioni, i comportamenti, i sintomi e le sofferenze, sempre in funzione dei contesti ai quali si riferiscono, attraverso il quale poter esplorare e rileggere i significati e le emozioni che contribuiscono a dare forma al sintomo, ad un tale comportamento, ad una determinata sofferenza. 


L'EMDR ED IL TRATTAMENTO DEL TRAUMA

Quando necessario utilizzo anche l'Approccio EMDR (dall'inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing: Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari); si tratta di un approccio interattivo che si avvale della stimolazione oculare o di altre forme di stimolazione bilaterale per trattare diverse psicopatologie o problemi legati ad eventi traumatici o altre situazioni di stress traumatico. 

 IL MIO CV

2024 03 CV Alessandra Chinaglia form EU PROG alla fine.pdf