Consulenze psicologiche

LE CONSULENZE BREVI

A tutti può accadere di sentirsi affaticati, demotivati, con scarsa o nulla fiducia nelle proprie risorse e capacità; sentirsi molto disorientati ed iniziare a credere di non potercela fare ad affrontare le piccole o grandi sfide della vita. In queste situazioni posso aiutarti a comprendere le ragioni del disagio e mettere a fuoco gli strumenti e le risorse utili per poterla fronteggiare.  Pochi incontri (di solito fino a dieci)  possono bastare a ricondurti verso l' equilibrio desiderato.


CONSULENZE E TERAPIE CON L'ADOLESCENTE

L'adolescente nella sua  transizione dall'età infantile all'età adulta si trova a vivere forti mutamenti sul piano fisico, emotivo, cognitivo ed affettivo che perturbano l'equilibrio pre-esistente, generando a volte delle crisi importanti. 

In questo  viaggio complesso verso la costruzione della propria identità può vivere forti ambivalenze tra il desiderio di autonomia ed il bisogno di dipendere ancora dai genitori che vengono a trovarsi nel delicato equilibrio tra l'impegno ad essere presenti per lui ed il favorire la sua indipendenza. 

Fin dai primi anni della mia pratica da psicologo ho incontrato decine di adolescenti e  le loro famiglie nel mio studio privato, negli spazi di ascolto a scuola e nei gruppi classe.  Nonostante le molteplici differenze individuali e familiari, l'elemento comune a tutte le situazioni osservate è stata la fatica relazionale  ed emotiva tra l'adolescente ed i suoi adulti di riferimento, smarriti di fronte agli enormi cambiamenti e spaventati dalla percezione di impossibilità a comunicare. Con setting variabili tra il colloquio individuale e quello con i genitori o gli altri adulti di riferimento, ho creato spazi di incontro sicuri, neutri e protetti nei quali le parti coinvolte hanno potuto recuperare un dialogo che ha consentito la trasformazione del disagio in un momento evolutivo e, di frequente, un superamento dei comportamenti disadattivi. L'esperienza accumulata mi consente di propormi come terapeuta esperto nelle diverse problematiche dell'adolescente. 


LO PSICOLOGO A SCUOLA E LA CO-PROGETTAZIONE

Lo psicologo scolastico è, da molti e a ragione, ritenuto una necessità ed un partner centrale nel contesto educativo delle scuole di ogni ordine e grado.

Nel lavoro decennale con diversi istituti scolastici  della provincia di Lodi e Milano  ho sviluppato un approccio consulenziale attento alla complessità dell'intero sistema scuola, nelle sue singole componenti (alunni-insegnanti-dirigenti-personale ata), nonchè dei  loro territori di riferimento e della relazione tra tutte queste parti. Partecipando ai tavoli di regia provinciali, ho costruito, nelle scuole e insieme con le scuole, interventi mirati e funzionali agli specifici bisogni, orientati sempre a promuovere il benessere e prevenire e/o mitigare i rischi del disagio picologico e relazionale. Insieme con la comunità scolastica ho lavorato per  stimolare il senso di appartenenza e costruire ambienti positivi, caratterizzati da atteggiamenti di ascolto, dialogo e collaborazione, creando un fertile substrato per l'apprendimento delle  competenze emotive e relazionali fondamentali a fronteggiare le sfide evolutive attuali. 


Alcuni degli interventi progettati, implementati e coordinati in equipe:

-Ascolto e consulenza psicologica per alunni, genitori, insegnanti e personale ata

-Prevenzione dei comportamenti a rischio  e del rischio di dispersione scolastica

-Gestione della conflittualità e del rischio di violenza e prevaricazione

-Consulenza, sostegno e formazione agli insegnanti nella gestione delle dinamiche di gruppo con la classe e nella gestione del rapporto con le famiglie

-Consulenza sulla gestione delle emozioni.